Le nostre Realizzazioni

Sgabelli

Edition of 9: il design incontra l’artigianato

Esplorando Zona Lambrate durante il Salone del Mobile, ci siamo imbattuti in un progetto molto interessante. Si tratta di Edition of 9, a cura di Something Good, che mette in mostra opere d’arte e prodotti concepiti e sviluppati dall’incontro fra il design contemporaneo con la tradizione e produzione artigianale.

Something Good esplora i grandi cambiamenti che si verificano nel mondo del design contemporaneo e propone nuovi spazi di collaborazione e di impegno creativo. Le opere esposte durante la mostra sono il risultato dell’incontro fra 9 designer con 6 artigiani della provincia di Vicenza, che hanno lavorato a stretto contatto creando un momento di confronto e scoperta. Il processo di progettazione nasce dallo scambio fra creatività ed esperienza, durante il quale questi due mondi si stimolano a vicenda, scoprendo le due diverse fasi della progettazione, l’idea e lo sviluppo.

L’unione fra antico e nuovo da vita ad oggetti estremamente contemporanei. Essi infatti contengono la nostra memoria, le nostre tradizioni, facendole rivivere. L’esperienza, la memoria, il saper fare, rivivono nel presente, divengono utili in quanto vengono applicate. Grazie all’incontro fra artigianato e design si può creare qualcosa che abbia la ”qualità” dell’esperienza passata e la ”novità” di chi vive il presente proiettandosi verso il futuro.

 

espositore-laveneta

Designer: Giorgio Biscaro
Categoria: Oggetti di design


Related Projects

Back to top