Chi siamo
La Veneta è un laboratorio di falegnameria artigianale e sperimentale che crea mobili, oggetti e opere d’arte.
Fondata nel 1990 da Remigio Scapin e nata inizialmente per produrre mobili tradizionali, La Veneta si è trasformata presto in un laboratorio sperimentale applicato alla ricerca sul legno quando ai processi di produzione artigianali si è affiancato l’uso di macchinari robotizzati a tecnologia numerica di altissima precisione. La firma dell’azienda consiste proprio in questo matching unico e irripetibile di competenze diverse: alto artigianato e tecnica avanzata.
Questo mix particolare di tradizione e avanguardia permette a La Veneta di esplorare una gamma di possibilità e di soluzioni innovative, inusuali e fuori standard. Unicità e su misura sono anche le parole chiave più adatte per descrivere le creazioni de La Veneta. Si tratta sempre di oggetti complessi, esemplari custom made concepiti e sperimentati in house, manufatti inusuali e difficili da realizzare per la maggior parte delle falegnamerie tradizionali.
Le abilità dell’azienda si estendono oltre l’ambito del legno, con la capacità di plasmare e lavorare materiali assai diversi: plastica, legno, poliuretano, polistirolo. L’unicità e la versatilità di La Veneta è stata riconosciuta e testimoniata dalle collaborazione con alcuni tra i nomi più prestigiosi del design, dell’architettura e dell’arte contemporanea come Zaha Hadid, Patricia Urquiola, Hayon Studio e Matteo Cibic.