GardenGuru

Realizzata per il Fuorisalone 2023 e parte dell’installazione del brand Stiga, GardenGuru viene poi ripresa all’ingresso della mostra dedicata al designer Italiano Matteo Cibic presso il Mandet Museum di Riom.

Un’installazione in cui tecnologia e natura si sono unite dando vita al primo concerto di piante del FuoriSalone: un’armonia di suoni e luci generata da sensori che, collegati alle piante, producono frequenze uniche che vengono tradotte in suoni grazie alla tecnologia.

The art of becoming: Mystery/Mastery

L’opera di Cibic è una rilettura simbolica e monumentale dell’oggetto camicia, ispirata a ciò che più di ogni cosa definisce Xacus: l’expertise italiana. Strati sovrapposti di forme ispirate alle veline, ai cartamodelli, ai tessuti e ai ritagli di sartoria, compongono un’opera che è allo stesso tempo espositore e scrigno, contenitore e contenuto. Un oggetto importante che valorizza la camicia e la competenza da cui nasce. L’opera è stata realizzata con un mix di tecniche artigianali e lavorazioni industriali partendo da un blocco di poliuretanico ad alta densità, fresato con un braccio robotico e, successivamente, cesellato a mano.

Flora & Flutter / Barovier&Toso Venice flagship

Flora & Flutter vuole essere una metafora evocativa tanto dell’arte della lavorazione del vetro quanto dell’essenza creativa del marchio. Accolti dall’installazione in vetrina si prosegue all’interno del flagship superando un lampadario monumentale che svolge una funzione sia illuminotecnica che architettonica, separando l’area negozio dalla vetrina.
Il cuore del progetto trae ispirazione dalla Coppa Barovier che, ingrandita fuori scala e utilizzata come punto focale dello spazio, infonde al negozio un’accogliente atmosfera da salotto.

Neptunia

L’opera realizzata dall’artista e designer Matteo Cibic, denominata “Neptunia”, (prende il nome da Anfitrite, moglie di Nettuno, e protettrice dell’ecosistema marino) ed è legata alla promozione di un importante progetto di sostenibilità che coinvolge le associazioni zeroCO2 e Worldrise insieme a Neptunia Gin by Hendrick’s e a 8 locali di Milano.

Be my guest

Realizzazione di nove manichini in edizione limitata per Vitale Barberis Canonico su progetto di Luca Nichetto. Per realizzare questo prodotto l’EPS è stato lavorato tramite l’utilizzo di macchinario CNC a cinque assi e ha successivamente subito un processo di laccatura.

In Transition

Ispirata dagli studi di Josef Albers sull’interazione dei colori, la designer Lisa Brustolin, ha dato forma a colori e percezioni attraverso la realizzazione di un cabinet. Il prodotto è stato realizzato in MDF curvato tramite l’utilizzo di uno stampo.

Brayda per Abet Laminati

Il mobile Brayda è realizzato artigianalmente in MDF, interamente rivestito con un intarsio in laminato Abet. L’interno del mobile è rivestito con un laminato scuro caratterizzato da una texture fitta e lucida.

Museo Gucci

Realizzazione di tavoli e teche espositive per il Museo Gucci di Firenze, noto anche come Gucci Garden. Il museo della celebre maison di moda si trova all’interno del Tribunale della Mercanzia in Piazza della Signoria. Per realizzare questi prodotti, il legno massello ha subito un processo di tornitura a 5 assi.

Strappi

“Strappi” è il titolo di un progetto dedicato al restauro e alle sue pratiche dove Palazzo Grassi sceglie di svelare al pubblico gli interventi conservativi operati su due dipinti murali realizzati dall’artista italiano Carlo Innocenzo Carloni tra il 1740 e il 1745. Sin dalle prime battute che hanno visto Palazzo Grassi ragionare sul cantiere aperto di restauro, la presenza di una visione progettuale di insieme è apparsa come un elemento imprescindibile del progetto. In questa prospettiva Palazzo Grassi ha incaricato studio Zaven di un progetto di allestimento capace di sostituirsi completamente a ogni genere di didascalia.

P.O.P. Piccoli Oggetti Possibili per Galleria Luisa delle Piane

P.O.P. Piccoli Oggetti Possibili di Enrica Cavarzan e Marco Zavagno sono in realtà piccoli oggetti assolutamente impossibili perché impossibili da decodificare, da definire, da circoscrivere a prima vista poiché modificabili, personalizzabili, trasformabili per abitudini, per associazioni di idee da ciascuno di noi, e quindi sempre mutevoli, fluidi, imprevedibili e soprattutto infiniti. Le opere sono state realizzate tramite tornitura e lavorazione CNC a 3 assi.